Al via il campo sul lupo nel Pollino

  • by

Ormai mancano pochi giorni ed è tutto pronto per accogliere le 15 persone che seguiranno gli esperti di Italian Wild Wolf , di Canislupus Italia e del Movimento Azzurro di Matera nel più grande parco nazionale d’Italia. Qui sotto le due escursioni in programma con i vari dettagli e le mappe.

 

 

 

 31 Maggio 2015

Escursione “ANELLO DEL LUPO

Anello del Lupo

Anello del Lupo

 

Partenza alle ore 7 dopo colazione, per raggiungere i luoghi più spettacolari del territorio come “il Patriarca”, il più grande pino loricato, un albero monumentale di quasi mille anni, e la vetta del monte Pollino 2200 m.
Raggiunto Colle Impiso (1560 mt) con le proprie auto, si proseguirà verso Colle Gaudolino e la sorgente Spezzavummula. Le praterie alte del Pollino e il versante sud del Monte Pollino, tra i 1600 mt e i 2000 mt di quota sono gli ambienti dove il predatore si reca in cerca di cibo, tra animali al pascolo allo stato brado e fauna selvatica (lepri, cinghiali, volpi, caprioli, coturnice …). Ci fermeremo a salutare il patriarca l’albero simbolo del Pollino a circa 1900 metri, poi puntiamo dritto alla vetta del Pollino dove possiamo godere di un paesaggio unico, si vede gran parte del Parco, il mare Ionio e se ci sarà una giornata limpida possiamo vedere anche il mar Tirreno.

Il Patriarca

Il Patriarca

Dopo il pranzo al sacco scendiamo verso il passo delle Ciavole tristemente famoso per il “rito” dei bocconi avvelenati, qui ogni anno pastori di pochi scrupoli piazzano animali domestici imbottiti di veleno utilizzando il metodo dello strascico. Si arriverà fino ai Piani di Acquafredda per attraversare la foresta degli Alberi Serpenti (faggi attorcigliati come serpenti).
Ritorno per il passo del Ciavole la fossa del lupo e i piani del Pollino.

Percorso ad anello che ci riporta al Colle dell’impiso per le ore 18 circa .

Si rientra in albergo per la cena alle ore 20 circa.

Durata: circa 11 ore inclusa sosta.

Lunghezza: circa 16 Km A/R

Dislivello: 675 metri

Livello difficoltà: EE

Rifornimento idrico: Sorgente Spezzavummula

 

1 Giugno 2015

Escursione “LA SALITA DEL LUPO

La salita del Lupo

La Salita del Lupo

 

Partenza, dopo colazione, prevista alle ore 7. Spostamento, con auto proprie, dall’albergo fino al Santuario della Madonna del Pollino.
itinerario poco battuto del Parco dove diverse volte è stato avvistato il lupo. L’escursione è volta alla scoperta delle tracce del lupo negli anfratti delle meravigliose faggete del Pollino (zone di rendez-vous). Raggiungimento del Giardino degli Dei, luogo del Pollino dove cresce e resiste il pino loricato (Pinus heldreichii), albero simbolo del Parco.

Pino loricato

Pino loricato

Rientro in albergo nel pomeriggio.
Visita al paese di Rotonda (PZ), sede del Parco Nazionale del Pollino.
Cena presso il Parco hotel Pollino.

Durata: 8 ore inclusa sosta

Lunghezza: 12 Km A/R

Dislivello: 550 metri

Livello difficoltà: E

Rifornimento idrico: Sorgente Pittacurc

Pino loricato Serra delle Ciavole

Pino loricato Serra delle Ciavole

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *